Seguici su
Cerca

Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica (CDU)

Servizio Attivo
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento previsto dall’ Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano.
L’istanza va presentata per l’ottenimento del certificato nei casi previsti dalle disposizioni di legge e regolamento.


A chi è rivolto

Professionisti e cittadini

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento previsto dall’ Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano.
L’istanza va presentata per l’ottenimento del certificato nei casi previsti dalle disposizioni di legge e regolamento.

Come fare

Attraverso la debita documentazione è possibile richiedere il certificato di destinazione urbanistica facendo pervenire la documentazione all'ufficio protocollo fisicamente o tramite email o pec.

Per informazioni o appuntamenti contattare telefonicamente l'ufficio tecnico.

Cosa serve

Per richiedere il rilascio del certificato di destinazione urbanistica sono necessari:

  • domanda debitamente compilata con relativi ede ventuali allegati richiesti
  • marca da bollo del valore vigente per la domanda
  • marca da bollo del valore vigente per il rilascio del certificato
  • diritti di segreteria
Per informazioni a riguardo contattare telefonicamente l'ufficio tecnico.

Cosa si ottiene

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento previsto dall’ Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano.
L’istanza va presentata per l’ottenimento del certificato nei casi previsti dalle disposizioni di legge e regolamento.

Tempi e scadenze

Il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato dal responsabile del competente ufficio comunale entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda

Il CDU ha validità di 1 anno dalla data di rilascio, salvo che intervengano modificazioni degli strumenti urbanistici.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si veda l'allegato.

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 17/10/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri